Cos’è la gengivite?
La gengivite è un’infiammazione a carico delle gengive, causata principalmente dalla presenza di placca e tartaro. Questo comporta sanguinamento, aumento di volume gengivale e dolore.
Può insorgere a qualsiasi età e manifestarsi in modo più o meno severo.
Prima di descrivere le caratteristiche di questa malattia, è importante conoscere l’aspetto di una “gengiva sana” , in questo modo sarà più semplice riconoscere i segni e i sintomi della gengivite.
Gengiva sana
- colore “rosa corallo”: privo di aree eritematose (rosse intense)
- aspetto a “buccia d’arancia”
- assenza di sanguinamento: sia stimolato, durante la pulizia dei denti o mentre si mangia, che non stimolato
- assenza di gonfiore
Gengivite: segni e sintomi
Nella maggior parte dei casi si tratta di “gengivite placca-indotta” ovvero quella causata da un accumulo di placca e tartaro, quindi anche di batteri, in seguito ad una scarsa igiene orale. Questo determina l’instaurarsi della malattia che dopo un paio di giorni si manifesta con:
- sanguinamento
- gengive arrossate
- aumento di volume gengivale
- dolore
N.B. Se non vengono rimossi placca e tartaro, segni e sintomi diventano sempre più importanti. Inoltre se non curata, la gengivite può evolvere in parodontite!
Ci sono poi fattori quali: fumo, alimentazione scorretta, alcuni farmaci e disturbi sistemici, che accelerano l’evoluzione della malattia, aumentano il rischio di insorgenza e peggiorano la prognosi.
Come curarla
Essendo la gengivite una malattia reversibile, basterà eliminare placca e tartaro attraverso un trattamento di igiene orale professionale.
Questo seguito da una costante e quotidiana igiene orale domiciliare non solo ripristinerà una condizione di salute delle gengive ma di tutta la bocca, prevenendo anche altre patologie quali: carie, parodontite e alitosi.
La prevenzione è fondamentale per ottenere e mantenere costante la nostra salute orale.
Consigli del dentista
- pulire i denti quotidianamente (igiene orale domiciliare)
- avere una corretta alimentazione
- smettere o cercare di ridurre al minimo il fumo
- fare dei controlli periodici dal dentista (generalmente ogni 6-12 mesi)
Lo “Studio Dentistico Emanuele” guida i suoi pazienti nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti migliori, per garantire un’igiene orale ottimale!
Che sia per un problema o un controllo PRENOTA la tua visita presso il nostro studio di Palermo.